Comune di Udine
Come trasformare Piazza Garibaldi in “Uno spettacolo di piazza”
Noi l’abbiamo vista Piazza Garibaldi, era l’estate 2022 e viaggiavamo lungo la bellissima ciclabile dell’Alpe Adria con tappa a Udine. È una piazza a semiluna, con un imponente complesso scolastico centrale e una dimensione difficile da decifrare perché è occupata quasi esclusivamente da auto parcheggiate.
L’esigenza
Il Comune di Udine decide di riqualificare l’intera piazza per renderla più bella e vivibile, più verde e soprattutto più sicura. Per trasformare la piazza da area di sosta a spazio per le persone, l’Amministrazione ha iniziato da dove è bene iniziare, ascoltando la cittadinanza e chiedendo supporto per dare un volto al progetto.
L’idea
Una piazza diventa bella se è fatta per essere vissuta da tutti. E chi sono questi tutti? Chi ci abita, chi ha un’attività commerciale, chi va a scuola, chi ci passa per andare in centro. Ognuno di loro, se glielo chiedi, ha un’idea di come vorrebbe la piazza.
- Partiamo dalla popolazione adulta. Un questionario online ha permesso al Comune di attivare la partecipazione della cittadinanza, stimolando idee e dibattiti. Quello che è emerso non ci sorprende: tutti vogliono una piazza più bella, ma pochi sono disposti a rinunciare al parcheggio.
I risultati del questionario sono raccolti dal Comune di Udine per finalizzare la proposta del progetto che è stata presentata alla cittadinanza in occasione di un incontro pubblico. - Passiamo alle classi scolastiche delle primarie e secondarie. A loro abbiamo chiesto di scrivere o disegnare la piazza che vorrebbero su un’apposita cartolina da raccogliere, fotografare e condividere.
Il risultato è di una concretezza straordinaria perché i bambini hanno le idee chiare su a quello che gli serve per essere felici. Verde, giochi, spazio per le biciclette, area per stare insieme, what else?
Quello che il Comune di Udine e gli abitanti stanno costruendo insieme non è altro che “Uno spettacolo di piazza”. Il nome lancia lo sguardo avanti, là dove possiamo ancora solo immaginarla. Ma con questo naming promettiamo già che sarà migliore e sarà la risposta alle esigenze di una comunità ampia.
Un kit ristretto di strumenti ha acceso il dialogo e la creatività tra Amministrazione e persone: naming e logo dell’iniziativa, cartolina per le scuole, questionario di ascolto della cittadinanza, format per le presentazioni, immagini e sticker per Instagram.
Le città che cambiano per diventare più vivibili rispondono ai nostri obiettivi di Società Benefit e sono motivo di grande orgoglio. Come la comunicazione per Bologna Città 30 o per Kidstreet.
#UnoSpettacoloDiPiazza