#cambialogoperilcovid
Fundraising per l’emergenza Covid-19
Anche le agenzie di comunicazione e i loro clienti fanno sentire la propria voce con la campagna di fundraising #cambialogoperilcovid (Mettiamoci il logo) a favore di EMERGENCY.
#cambialogoperilcovid è un’iniziativa creativa e benefica che abbiamo ideato all’insorgere della pandemia, rivolta a tutte le agenzie italiane (di adv, branding, digital, social, eventi) e ai loro clienti.
L’obiettivo del progetto era semplice: rivisitare il proprio logo in ottica di social distancing e caricarlo sul sito creato per l’iniziativa, a fronte di una donazione a EMERGENCY per sostenere i progetti Covid-19 avviati in Italia.
Il progetto, promosso da noi di Sottosopra Comunicazione e dal nostro fido partner Aries Tech, voleva vedere unite agenzie di comunicazione e aziende di ogni tipo e dimensione, senza alcuna preclusione.
Com’è nata l’idea?
Appena iniziato il distanziamento sociale, istintivamente abbiamo allontanato le lettere del nostro logo. Poi abbiamo visto che brand ben più importanti di noi si sono prestati a rivisitazioni grafiche straordinarie, senza altri fini. E così è nata l’idea di stimolare amici, colleghi e clienti a cambiare momentaneamente il proprio logo per lasciare un segno, non solo simbolico ma concreto. Perché non farlo tutti?
Il ricavato dell’iniziativa è andato interamente a EMERGENCY, a sostegno dei numerosi progetti dell’associazione avviati a Bergamo, Brescia, Milano e su tutto il territorio italiano. EMERGENCY è stata attiva sin dall’inizio dell’emergenza con un team composto da circa 20 persone tra medici, infermieri, fisioterapisti e logisti a Bergamo, collaborando con la Direzione dell’ospedale di Brescia per proteggere il personale sanitario dal contagio e ha avviato diverse iniziative per il trasporto di generi alimentari a supporto delle fasce più in difficoltà a Milano e in tutta Italia.