Dopo esserci costituite come Società Benefit nel 2021 e dopo ulteriori due anni di epopea tra documentazioni da produrre, assessment da fare, consulenze con addetti ai lavori, tutoring con esperti indiani… siamo diventate B Corp! Ne siamo molto orgogliose e ne abbiamo motivo: siamo una delle poche agenzie di marketing e comunicazione in Italia che hanno ottenuto la certificazione.
Perché intraprendere il percorso per diventare B Corp
Molto più che una certificazione, per noi diventare B Corp è stato un processo di formazione e di identificazione. I lunghi mesi della pandemia ci hanno dato il tempo di lavorare su di noi e rivitalizzare la nostra identità. Una necessità che sentivamo da qualche anno, ma che eravamo troppo oberate per ascoltare. Il 2020 ci ha dato modo di rimettere a fuoco cosa ci piace fare, che valori ci rispecchiano e quali azioni riteniamo utili – nel nostro piccolo – per lasciare il mondo un filino migliore di come l’abbiamo trovato. Con gli anni, forse invecchiando, ci è stata sempre più stretta una città che ha molto da offrire ma che chiede moltissimo. Una città che non ci rispetta, perché ci ammala, ci rende sordi, ci travolge, e tutto sommato non ci vuole così bene. Facevamo già tanto con le no profit e le istituzioni, ma come potevamo renderlo fondante per la nostra identità?
Da una serie di brainstorming strategici è nata la nuova era di Sottosopra, quella che ha rimesso al centro i nostri valori, li ha rigenerati e ha visto la genesi di Sottosopra Comunicazione bike friendly. La bicicletta come simbolo della nostra attenzione verso persone, animali e ambiente. Abbiamo ridefinito e iniziato a comunicare la nostra identità, perché non basta essere in un certo modo, va scritto nero su bianco e va comunicato al mondo.
Le imprese certificate in Italia dalla non profit B Lab sono 230 (marzo ’23). Una crescita intensificata negli ultimi due anni (+69% negli ultimi 12 mesi) che porta la community italiana a coinvolgere più di 15mila lavoratori, per un fatturato totale di 9,5 miliardi di euro. Nel mondo le B Corp sono più di 6.000, presenti in 86 Paesi e 159 settori. fonte e fonte
Che differenza c’è tra Società Benefit e B Corp?
Società Benefit
La Società Benefit è uno status giuridico. Si tratta sì di una società a scopo di lucro, ma con alti standard di trasparenza e responsabilità verso la società civile e il pianeta. Insomma obiettivi e valori che vanno oltre al semplice profitto. La Società Benefit è un’entità legale che si impegna a considerare il proprio impatto nei confronti di tutte le persone con cui interagisce (clienti, fornitori, dipendenti) e gli ambienti in cui opera. Per diventare una Società Benefit, l’azienda deve essere costituita come tale in uno dei Paesi in cui questo modello è riconosciuto – e non sono molti. In Italia è stato introdotto con la legge di stabilità del 2016, in Europa a parte noi lo riconosce solo la Francia, fuori EU è disponibile in 37 Stati USA, in Canada, Colombia, Porto Rico, Ecuador, Perù e Ruanda. Alcune imprese sono sia B Corp che Società Benefit, come ad esempio Sottosopra Comunicazione.
B Corp Certificata™
B Corp è una certificazione, emessa da B Lab, un ente senza scopo di lucro con sede in US e distaccamenti in tutto il mondo. Per l’Italia, si può fare riferimento al team italiano. Un’impresa certificata B Corp soddisfa alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Il processo di certificazione è un vero e proprio viaggio verso un paradigma sostenibile e rigenerativo per l’azienda e la società in senso ampio. Il network internazionale di imprese B Corp condivide:
- obiettivi: fare impresa come forza positiva;
- visione: essere migliori per il mondo non i migliori del mondo;
- valori: responsabilità, trasparenza, interdipendenza, innovazione, rigeneratività, passione, diversità.
Essere B Corp significa farsi protagoniste di un cambiamento globale utilizzando la propria impresa per rigenerare la società, creando un impatto positivo sociale e ambientale.
Come si diventa B Corp?
Il processo avviene per fasi. Il primo passo è la misurazione dell’impatto sociale e ambientale della propria impresa attraverso il B Impact Assessment (BIA).
Diversi gruppi di lavoro di B Lab vagliano quindi il BIA in un processo a step, culminato con l’assegnazione di un tutor dedicato. Se l’azienda ottiene almeno 80 punti su 200 può ottenere la certificazione B Corp.
Si tratta di un processo lungo e impegnativo, un percorso di crescita e miglioramento, che sicuramente fa tanto per allineare un’impresa ai propri valori, indipendentemente che si riesca a ottenere la certificazione. Noi ci abbiamo messo 2 anni. Due incredibili anni per:
- Sviscerare la complessità del BIA
- Capire come rispondere a domande che sono tagliate per le grandi aziende
- Redigere procedure e documentazione che in una microimpresa come la nostra non sono mai esistite o esistevano in forma orale. Una fase che sicuramente ha accresciuto il nostro livello di formalizzazione e professionalizzazione.
- Attuare alcune azioni molto concrete, come selezionare in modo più consapevole alcuni fornitori, ad esempio per la fornitura di energia o di tecnologia digitale.
Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto di una struttura apposita, Focus Lab. Abbiamo ripassato domanda per domanda un centinaio di volte. Abbiamo recuperato fatture, scontrini, bollette, lavori regalati a destra e a manca… Abbiamo capito che non basta essere così ma serve scrivere nero su bianco che sei così. Ecco quindi il report di sostenibilità, la policy per le onlus e il codice etico. Poi le verifiche, prima di Focus Lab e poi di B Corp. Mesi di attesa per le risposte. E ora siamo qua!
Inoltre, B Lab rivaluta le performance delle imprese ogni tre anni, per assicurarsi che intraprendano un percorso di miglioramento continuo e siano al passo con l’evoluzione degli standard di impatto positivo.
I vantaggi dell’essere B Corp: per noi, per chi lavora con noi e per l’universo mondo (letteralmente)
Per l’agenzia
Diventare B Corp ci ha insegnato a implementare una policy di gestione delle ONLUS come clienti. Abbiamo imparato a quantificare questi sforzi e a raccontarli. A sistematizzare il nostro impegno sociale. E non solo! Far parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto o sociale e ambientale permette di entrare in contatto con una rete di aziende italiane che hanno gli stessi obiettivi e valori.
Per i nostri clienti
Per i nostri clienti è un valore aggiunto affidarsi a un’agenzia che abbia un impatto effettivamente positivo sulla comunità e sull’ambiente. Il nostro è un marketing etico.
Per i dipendenti
Un’azienda o una microimpresa B Corp si prende cura dei propri lavoratori, mettendo al centro la loro qualità di vita e benessere. Abbiamo imparato a formalizzare ad esempio i feedback dei dipendenti, che qui sono sempre avvenuti spontaneamente davanti a una tisana calda.
Per l’universo mondo
In realtà raggiungere, con fatica, la certificazione B Corp ha consolidato un nuovo modo di vedere le cose, di fare impresa, di credere che possa esistere un’economia diversa e più sensata. L’impatto sociale e ambientale è il leit motiv di tutti i progetti che portiamo avanti da Sottosopra .
PMI e microimprese: B Corp è anche per voi!
Quello che ci preme comunicare a questo punto della nostra avventura come agenzia certificata B Corp è che è una certificazione per tutti! È un processo complesso ma accessibile anche al terzo settore e anche alle realtà piccole o piccolissime. Il BIA è certamente tagliato sulla grande azienda, ma noi siamo la dimostrazione che anche una micro impresa (di servizi!) può fare la differenza e vedere i propri sforzi riconosciuti.