La nostra chiusura agostana si avvicina e anche quest’anno abbiamo piacere a lasciarvi con qualche suggestione per l’estate. Settimana scorsa abbiamo condiviso con voi la nostra playlist per pedalare in vacanza, mentre questa settimana, come da tradizione, chiudiamo la stagione con una carrellata di podcast (green) da ascoltare sotto l’ombrellone.
Il trend del podcast e dell’audiolibro continua a crescere, rispettivamente +4% e +11% (dati 2021 sul 2020 – ANSA). Secondo il Sole24Ore, ad oggi sono 13 milioni gli ascoltatori di podcast, di cui il 53% è un’audience appassionata che li fruisce in modo regolare. Si tratta di un consumo espanso, attento, esigente: un ascoltatore su cinque consuma fino a cinque programmi. A guidare il consumo sono le passioni: i contenuti più ascoltati sono prevalentemente entertainment (80%), anche se i temi formativi sono in crescita.
In questo senso quest’anno abbiamo voluto esplorare un panorama uditivo specifico, quello del settore che più ci sta a cuore: la sostenibilità e l’economia circolare. E quindi ecco qui la selezione di podcast green di Sottosopra Comunicazione.
Vecchi ma buoni
L’anno scorso vi avevamo già consigliato alcuni podcast sulla sostenibilità, che se non avete avuto tempo di ascoltare sono sempre validi:
PensaCircolare (.zeroenvironment) – È stato il primo podcast a parlare di economia circolare in Italia. Carlo Ghiglietti intervista imprenditori, esperti, pensatori, start-upper e in generale chi ha qualcosa da dire per cambiare il modello lineare.
Il giorno della polpetta (zeroCO2) – Il biologo divulgatore Andrea Bellati racconta la scienza utilizzando la metafora della polpetta, che “riusa, ricicla e riduce” e la creatività per spiegare l’economia circolare.
L’Alfabeto della Sostenibilità (Radio 24 / Enel) – 21 lettere, 21 parole, 21 puntate per raccontare un cambiamento.
Rumors d’Ambiente (Repower)– Ogni puntata racconta la storia dei grandi protagonisti della sostenibilità del passato e presenta un incontro con un protagonista di oggi. Maurizio Melis spazia dalla nuova mobilità al design, dall’alimentazione all’energia e tanto altro.
Podcast green sponsorizzati e branded content
Dalle aziende che vendono energia rinnovabile ai consorzi di produzione e riciclo di plastica e carta, sono sempre di più le aziende che hanno scoperto il potere del content marketing e il potenziale del podcast. “Quello che fa la differenza – e che costituisce per le aziende un nuovo Eldorado in una fase di crisi diffusa dell’attenzione – sono gli elevati livelli di coinvolgimento. L’80% ricorda inserimenti pubblicitari nei podcast, il 76% podcast sponsorizzati e il 70% branded podcast. Su 50 proposte realizzate dalle aziende, il 74% dichiara di averne ascoltato almeno uno.” (Sole24ore)
Dicono che (Chora Media / Hera) – Giampiero Kesten, quello di Cose molto umane, con l’aiuto di scienziati ed esperti di settore sfata i più comuni miti sulla sostenibilità e chiarisce alcuni dei dubbi più diffusi. Una puntata su tutte: “È soltanto maltempo” con Luca Mercalli
Il giusto clima (Radio Popolare / È Nostra) – Con la partecipazione di studiosi e player di settore, la trasmissione settimanale di Radio Popolare tratta temi di stretta attualità. Tra gli ultimi: l’uso e l’estrazione del gas e la siccità.
PodcaRt (Comieco) – Premio simpatia per questo esempio di branded content molto carino. La Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) nell’ambito della Paper Week 2021 ha scelto di puntare sull’ironia, affidando a Valerio Lundini carta bianca (pun intended) con il compito di raccontare in una mini serie audio in 5 puntate la differenziata e il riciclo.
Quelli sulla moda sostenibile
Solo moda sostenibile (Silvia Gambi) – Podcast indie per addetti ai lavori, SMS è nato dall’iniziativa di Silvia Gambi, giornalista di Prato (il più grande distretto tessile d’Europa) ma anche consulente per aziende e docente universitaria. Una pro del settore che si interessa e ci fa interessare a come sono fatte le cose. Una puntata su tutte, quella sul cotone sostenibile coltivato in Italia.
Intrecci etici (Luma Video) – Nato dall’omonimo documentario, il podcast racconta le storie di chi sta rendendo la moda più etica e sostenibile in Italia, prendendo parte al cambiamento. Si affrontano tematiche legate allo slow fashion con l’obiettivo di diventare consumatori sempre più consapevoli. Una puntata su tutte: Design Circolare.
Educational e news
Sostenibilità for beginners (Ascoltabili) – Come da titolo, si tratta si un podcast del genere for dummies: si parte veramente dalle basi. Potrebbe essere un buon punto di partenza per i giovanissimi della generazione Alpha (tipo TG dei ragazzi) o all’opposto un sottofondo per la nonna che non si è mai occupata troppo di ecologia. Una puntata su tutte: La città sostenibile.
Il notiziario (rinnovabili.it) – Rassegna stampa settimanale sui temi della sostenibilità ambientale, curata dal direttore di rinnovabili.it Mauro Spagnolo. Un po’ troppo in modalità Telesia (il TG della metro di Milano che dura esattamente il tempo tra un treno e l’altro), nonché scandito da una ripetitiva musichetta di sottofondo, ma fa il suo mestiere se avete bisogno di un recap delle principali notizie della settimana.
Podcast green di narrativa
Fila a nanna! (Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino) – Le favole della buona notte amiche dell’ambiente. Il sito non è super user friendly, ma i genitori volenterosi che avranno la pazienza di scorrere e cercare una delle fiabe nel cui titolo è riportata una piantina, troveranno una selezione di storie che trattano i temi dell’ecologia, della natura e dell’amore per il pianeta. Un modo carino per introdurre i più piccini a temi come le microplastiche, l’importanza della mobilità sostenibile, le fonti di energia pulita e tanto altro.
Bonus a due ruote!
Non proprio un podcast sulla sostenibilità, ma quale mezzo più sostenibile se non la bici!? Essendo noi un’agenzia bike friendly ci sembrava colpevole non citare almeno un podcast che parlasse di bicicletta.
Io, Alfonsina (Cicliste per Caso) – Una miniserie in 5 episodi che racconta l’incredibile storia di Alfonsina Strada, la prima e unica donna ad aver corso il Giro d’Italia degli uomini, nel 1924. Oltre al giro, la storia di Alfonsina si intreccia con quella di un’Italia dove l’emancipazione e la libertà femminile era ancora un sogno da conquistare, in questo caso: in sella a una bici da corsa. Un sogno che cambierà il suo futuro e quello di tutte le donne.
E voi? Avete dei podcast green da consigliarci? Magari anche in lingua originale? Non esitate a segnalarceli! Se invece siete alla continua ricerca di nuovi podcast da ascoltare, la newsletter di riferimento è Orecchiabile, che ogni due settimane esce con suggerimenti di podcast e contenuti audio. E se non volete frugare a ritroso nel loro Substack, vi consigliamo i loro pratici listoni (in continuo aggiornamento) dei migliori podcast italiani e in inglese.