In bici a Milano con i bambini

6 Giugno 2022
Posted in Bicicletta
6 Giugno 2022 Sottosopra Comunicazione

In bici a Milano con i bambini

Che Milano non sia esattamente la città più ciclabile o pedonabile d’Europa non è una novità, ma l’Amministrazione ha fatto dei passi avanti e gli spunti dal terzo settore non mancano. Per questo oggi non vogliamo parlarvi di problemi ma di soluzioni, accompagnandovi in una carrellata di iniziative virtuose che avvicinano la cittadinanza, in particolare i bambini, alla mobilità attiva.

Pur non essendo automuniti, i bambini di Milano viaggiano molto in macchina. Anna Becchi, coordinatrice europea di Clean Cities Campaign, stima che l’80% dei bambini delle scuole primarie italiane viene accompagnato a scuola in auto. Questo per rispondere alle esigenze dei genitori che al mattino incastrano nello stesso tragitto scuola, lavoro e commissioni. Ma il tragitto in auto ricade sulla salute dei bambini in maniera diretta (meno movimento) e indiretta (più auto davanti alle scuole generano più smog) nonché sulla viabilità della nostra città, già decisamente congestionata. Per questo motivo negli anni sono sorti progetti cittadini, regionali e nazionali volti a incoraggiare la mobilità attiva sul tragitto casa – scuola.

Bimbi in bici a Milano

A livello europeo, proprio in tema di traffico davanti alle scuole, si mobilita appunto la coalizione Clean Cities Campaign, che lo scorso 6 maggio ha portato nelle piazze di tutta Europa migliaia di bambini per la giornata europea di mobilitazione #StreetsForKids. In quell’occasione la coordinatrice Anna Becchi ha chiesto alle istituzioni più sensibilità verso l’uso dello spazio pubblico e verso la sicurezza e l’indipendenza dei bambini. Quello della mobilità attività è infatti una tema trasversale: dalla questione urbanistica a quella sociale, dalla salute all’autonomia dei ragazzi. La battaglia di Clean Cities Campaign si concretizza nell’istituzione e mantenimento di “strade scolastiche sicure”, ovvero implementare il divieto di circolazione delle auto nelle zone adiacenti alle scuole per proteggere pedoni e ambiente. Una misura presente da anni in molti Paesi europei e inserita finalmente nel nostro Codice delle strada dall’autunno 2020. Purtroppo però sono ancora poche le strade scolastiche sicure sul territorio.

A carattere nazionale si spende la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con Bimbimbici. Una manifestazione nazionale patrocinata dal Ministero della salute per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’ultima è stata l’8 maggio 2022 con più di 200 città coinvolte e un totale di oltre 40.000 partecipanti.

“I bambini vivono poeticamente lo spazio perché lo creano, non lo subiscono passivamente. Il significato degli elementi che incontrano nello spazio pubblico non è definito come avviene per noi adulti dalla trama funzionale in cui sono inseriti, ma viene continuamente reinventato.”

Paolo Baldeschi, professore ordinario di Urbanistica presso l’Università di Firenze

Venendo alle iniziative specifiche della nostra città, ce ne sono molte, da quelle storiche promosse dai Genitori Antismog, a Pedibus progetto del Comune di Milano fino a Massa Marmocchi. Iniziamo dal nuovo:

KIDSTREETS – Genitori Antismog

Vivere in un ambiente urbano in cui ci si possa muovere facilmente a piedi contribuisce in modo significativo a migliorare il benessere psico-fisico delle persone, ma i bambini hanno voce in capitolo sulla vivibilità di strade e piazze?

Da questa domanda nasce nel 2022 il progetto KidStreets, promosso da Genitori Antismog. Un’iniziativa sperimentale che ha coinvolto le classi quarte della scuola primaria di Piazza Sicilia. I bambini hanno mappato le strade del loro quartiere dal punto di vista della camminabilità: quanto sono piacevoli e divertenti i loro percorsi giornalieri? L’obiettivo è creare condizioni favorevoli per i loro spostamenti pedonali quotidiani e accompagnarli al ruolo di cittadini attivi fin da piccoli.

Noi di Sottosopra Comunicazione ci siamo occupate della comunicazione social del progetto, partendo dagli spunti dei bambini a cui è stato chiesto: se camminiamo invece che andare in macchina, cosa possiamo fare?

bici a milano con i bambini | Kidstreets

La campagna di Sottosopra Comunicazione per Genitori Antismog

Le risposte dei bambini ci riportano in un hic et nunc percettivo che noi adulti sembriamo recuperare solo in vacanza o su un tappetino da meditazione: andare piano e godersi il paesaggio; osservare le case e gli alberi; annusare il profumo dei bar al mattino; ascoltare il suono dei piccioni che tubano e rincorrerli. Dall’esperienza è emerso anche che le strade ideali, secondo i bambini, sono ricche di elementi naturali da osservare, come piante e animaletti. Notizia shock per noi adulti: i bambini amano i piccioni, così come amano le fonti d’acqua bere e le panchine per riposare. Amano osservare e annusare le vetrine dei negozi, incontrare e parlare con gli amici mentre vanno a piedi, in bici o in skate su una pavimentazione liscia (e a Milano quello della pavimentazione stradale non è un tema da poco). Paradossalmente, è anche emerso che a piedi ci si metta di meno a percorrere certi tratti. Durante il percorso i bambini hanno anche lasciato qualche multa fatta in casa agli automobilisti indisciplinati. La speranza è che le istituzioni si mettano all’ascolto della voce dei più piccoli contribuendo a rendere le strade scolastiche più sicure e incentivando le modalità di spostamento pedonali e ciclabili per bambini e famiglie.

 

MASSA MARMOCCHI – In bici a scuola Onlus

Dal 2013, l’associazione di volontariato milanese Massa Marmocchi promuove il tragitto a scuola in bicicletta organizzando punti di ritrovo di quartiere. L’ultimo tratto viene percorso insieme ai volontari di Critical Mass e un paio di genitori. Tra i fondatori ritroviamo Marco Mazzei, storico ciclo-attivista milanese, dal 2021 eletto in consiglio comunale di Milano e autore della newsletter Appunti di felicità urbana, che parla di Milano, dei suoi quartieri, di vita urbana, di mobilità attiva e di felicità. Tra i volontari storici c’è anche Luca Boniardi, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano che è autore della ricerca MAPS-MI che approfondisce come, dove e quanto i bambini siano esposti all’inquinamento atmosferico. Sempre tra i volontari illustri troviamo Ilaria Fiorillo, alias Milano in bicicletta che noi stra-amiamo su Instagram e che ci racconta Massa Marmocchi così:

“Da quasi due anni sono volontaria per la Massa Marmocchi della mia zona (Calvairate). Ogni giovedì accompagno, insieme ad alcuni genitori, i bimbi del quartiere a scuola in bicicletta. Il tragitto verso la scuola diventa una festa, fatta di musica, campanelli e risate: una gioia per i bimbi, per noi volontari e per tutto il quartiere che ci vede sfilare in bicicletta. Partire dai più piccoli è fondamentale, sono loro che disegneranno le città del futuro, più ciclabili e inclusive. E poi l’energia e la carica che trasmettono i bambini, felici di andare a scuola pedalando, è impagabile.”

Massa Marmocchi, insignita dell’Ambrogino d’Oro nel 2019, pedala quasi tutti i giorni dalle 8:00 alle 8:30 verso molte scuole di Milano e continua a crescere grazie all’interesse dei genitori. E voi?! Avete quel che ci vuole per mettervi a capo di una massa di marmocchi a pedali?! Grazie al Marmocchia Toolkit – il manuale delle giovani marmocchie – tutti i genitori possono infatti attivare una Massa Marmocchi nella loro zona e prendersi qualche piccola rivincita sugli automobilisti di quartiere, rallentando di qualche minuto il traffico stradale per riportarlo a velocità di bimbi.

ENERGIADI – A.p.s. SOCIAL ICE

Su iniziativa di A.p.s. SOCIAL ICE, associazione che si occupa di sviluppo sostenibile di cui fa parte anche la nostra Irene Ivoi, le Olimpiadi dell’Energia sono un gioco educativo che coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo grado, il cui culmine è una maratona su bici statiche. Le scuole aderenti si sfidano su un impianto che permette di trasformare l’energia cinetica dalla pedalata in energia elettrica e le prime scuole classificate vengono premiate con prodotti tecnologici e servizi per la didattica. Ma la pedalata finale non è che il cappello a un percorso annuale per sensibilizzare alunni e famiglie sul tema energetico e aprire la scuola alle associazioni territoriali.

Il meccanismo della sfida favorisce attivazione ed impegno, ma il focus del progetto è l’interazione con le associazioni di quartiere (sportive e/o sociali) che sono invitate a partecipare per trattare il tema dell’energia in senso più ampio. L’obiettivo non è produrre corrente elettrica ma creare nuove energie e sinergie sociali, tra scuola e famiglia, tra istituzioni e terzo settore, stimolando una sensibilità sulle tematiche energetiche territoriali. Una bellissima iniziaiva i cui numeri sono in crescita, a riprova del fatto che quando diversi soggetti sociali collaborano con entusiasmo, lì si piantano i semi del cambiamento.

bici a milano con i bambini

 

SIAMO NATI PER CAMMINARE – Genitori Antismog

Sempre promossa dall’associazione Genitori Antismog, Siamo Nati Per Camminare è una delle iniziative più longeve in città, arrivata quest’anno alla sua decima edizione. Per due settimane il progetto ha coinvolto più di 16.000 bambini e 70 scuole in giochi creativi e iniziative che incentivano l’andare a scuola in bicicletta, in monopattino, a piedi o con lo skateboard.

Le classi partecipanti si sfidano virtuosamente a chi si reca a scuola più spesso sulle proprie gambe. Ogni edizione ha un tema che permette di sfidarsi anche dal punto di vista creativo, inviando disegni ed elaborati, con l’obiettivo di promuovere la mobilità attiva e uno stile di vita sano. Nel 2022 Sottosopra Comunicazione che anni condivide gli obiettivi di Genitori Antismog ha sviluppato per Siamo Nati Per Camminare una campagna di crowdfunding

PIEDIBUS e il suo spin-off Milanese PEDIBUS

Piedi o Pedi? A Milano sono attive entrambe. Piedibus è un’iniziativa dell’Associazione Nazionale Italiana Piedibus che opera dal 2002 in tutta Italia come network di accompagnamento a scuola, con un adulto che apre e uno che chiude la fila di bambini a piedi. L’associazione si occupa di consigliare e accompagnare scuole, amministrazioni comunali, comitati e singoli genitori nell’avvicinamento alla mobilità dolce. Il progetto si adatta al territorio alle esigenze locali e nonostante la mappa dei Piedibus sia già molto ampia, tutti possono organizzare un piedibus nella propria zona seguendo le linee guida dell’associazione. Oltre all’incentivo al movimento e al limitare l’utilizzo dell’auto, l’obiettivo è stare in compagnia, interagire con gli altri bambini, cimentarsi nelle prime avventure in autonomia e imparare le basi della sicurezza stradale. Gli stessi obiettivi sono condivisi dallo spin-off milanese Pedibus, che da marzo 2021 ed è rivolto agli studenti delle scuole primarie dei quartieri Merezzate, Rogoredo e Santa Giulia. Nell’area è in corso l’esperienza del progetto-laboratorio “Merezzate+” che ha lo scopo di implementare nel quartiere soluzioni innovative e pratiche di sostenibilità dedicate all’efficienza energetica, alla mobilità sostenibile e all’economia circolare, integrandole in un nuovo modello di sviluppo urbano, incentrato sulle esigenze degli utenti e che miri all’inclusione sociale.

CARGO BIKERS MILANO

A Milano c’è una folta community di Cargo Bikers che ultimamente ha unito le forze con Cittadini per l’aria ONLUS e Patagonia per sensibilizzare la cittadina sulla qualità dell’aria Milanese.

Torneremo presto a parlarvi di Milano e ciclabilità, ma se nel frattempo voleste approfondire, qui trovate tutti gli articoli di Irene Voi sulla mobilità sostenibile, la nostra guida per pedalare tranquilli e sicuri in città e la sfida che abbiamo lanciato ai sindaci italiani con SINDACO PEDALA!

Siamo un’agenzia di comunicazione bike-friendly e crediamo nella riequilibrazione degli spazi pubblici e nella mobilità sostenibile:

, , ,