Mettere i link su Instagram non è mai stato proprio semplice, dato che notoriamente il social network è da sempre molto restio a lasciar scappare gli utenti dalla sua piattaforma. Prima di novembre 2021, infatti, non tutti potevano inserire link cliccabili nelle Stories IG, ma solo coloro che avevano profili con più di 10.000 followers. Problema che abbiamo velocemente dimenticato riempiendo, da novembre 2021 in poi per l’appunto, le nostre stories con stickers contenenti link cliccabili.
Questo, però, non è l’unico modo per condividere link su Instagram: in questo articolo scopriremo tutti i metodi per mettere link (anche più di uno!) non solo nelle Instagram Stories, ma anche nel profilo, nei post e nei Reels (che hanno sostituito IGTV, prima, e Instagram Video, poi). Ecco, quindi, una serie di strumenti e tecniche alternativi per mettere link su Instagram in maniera (anche) creativa.
Inserire link su Instagram: a cosa serve?
La risposta a questa domanda è semplice: condividere link su Instagram serve a farsi pubblicità, a convertire, a vendere. E, dato che questo social network ha all’attivo 1.28 miliardi di utenti mensili, va da sé che condividere link del proprio sito, del proprio blog, del proprio e-commerce su Instagram sia semplicemente indispensabile per chi vuole farsi conoscere (e fatturare) sempre più.
Mettere un link nelle Instagram Stories
Come accennato, questa feature è disponibile dal novembre 2021: con questa è possibile condividere un link nelle Instagram Stories utilizzando lo sticker “Link”.
Ecco come aggiungere un adesivo link:
- Carica una foto o un video nella tua storia
- Seleziona lo strumento sticker dalla barra di navigazione in alto
- Seleziona l’adesivo “Link”, aggiungi l’url, personalizza il testo e clicca su “Fine”.
L’adesivo può essere spostato sulla storia e dispone di 3 variazioni colore.
Condividere un link su Instagram: cosa significa “link in bio”
Come veicolare i contenuti di un blog anche nel proprio profilo Instagram? Semplicissimo: con il caro vecchio link in bio, ovvero un link nella biografia che si visualizza direttamente in homepage. Questo link si inserisce facilmente dalle impostazioni e si può modificare in qualsiasi momento: ogni volta che volete condividere un nuovo articolo, vi basterà modificare il link di riferimento dell’articolo in questo campo.
È diventata perciò prassi comune fare riferimento a link da cliccare aggiungendo nella didascalia nei post la dicitura “link in bio!”, una sorta di call to action che esorta l’utente ad andare nel profilo e a cliccare sull’articolo.
Il nostro suggerimento, per ottenere traffico anche da Instagram, è quindi quello di utilizzare le immagini a corredo degli articoli del sito anche come immagini nel piano editoriale Instagram. In questo modo si crea continuità ed affinità tra sito e piano editoriale social, ed utilizzando la formula “link in bio” si possono spingere gli utenti a cliccare e leggere il vostro blog anche da mobile, mentre stanno navigando sul vostro profilo Instagram.
Il post Instagram potrà essere condiviso all’interno di una Storia, insieme allo sticker con il link di riferimento. Tra i consigli su come fare e utilizzare al meglio le Instagram Stories ce n’è uno da non dimenticare: cercate di utilizzare gli hashtag più in target con il vostro contenuto per intercettare non soltanto i vostri follower, ma anche persone interessate all’argomento!
Come condividere più link su Instagram
Instagram permette di aggiungere un solo link nello spazio “bio” del profilo. Tuttavia, ci sono vari servizi (gratis nella versione base) che offrono la possibilità di aggiungere più link dalla bio in maniera ordinata. I più noti ed utilizzati sono Linktree e lkn.bio. Entrambi danno la possibilità di creare una sorta di mini-sito mobile sulla loro piattaforma. Uno spazio che può contenere link ma anche video e immagini, raggiungibile da un unico url da inserire nella bio di Instagram.
Negli anni questi tool si sono evoluti permettendo di incorporare integrazioni con altri servizi come i form di Mailchimp per iscriversi alle newsletter, il sistema di pagamento PayPal, l’accesso a documenti condivisi Google. Il layout della versione gratuita è anche discretamente personalizzabile ed è possibile accedere a qualche dato sulla performance dei link. Una soluzione perfetta per chi vuole condividere un ridotto numero di link in maniera ordinata, ecco ad esempio come può essere usato efficacemente per sponsorizzare una piccola attività su Instagram.
Oltre a Linktree e Ikn.bio segnaliamo anche Mainpage.me, uno strumento totalmente in italiano per i link in bio, con più funzionalità offerte gratuitamente come Analytics e Tracking pixel, accorcia gli URL e genera codici QR personalizzati.
Come inserire i link nei post di Instagram
Ad oggi possiamo condividere link solo nelle Instagram Stories, purtroppo nei post non è ancora possibile. Un’opzione, anche se non ideale, è di inserire per esteso la URL, così da permettere a chi legge di copiarla/incollarla, anche se il nostro consiglio è quello di utilizzare un servizio di URL shortening e inserire il link accorciato nella didascalia del post: il link non sarà comunque cliccabile, ma la sua brevità lo renderà facilmente memorizzabile.
Che cos’è un URL accorciato
Un URL accorciato è una versione abbreviata di un URL, ovvero l’indirizzo web completo che punta a una risorsa specifica (che può essere una pagina web, un documento, un’immagine o qualsiasi altro contenuto online). Gli URL accorciati sono utilizzati per semplificare gli indirizzi web lunghi e complessi, rendendoli più facili da condividere su piattaforme come Instagram, per l’appunto, in cui è importante risparmiare spazio.
Condividere link su Instagram: i servizi di URL shortening più noti
I servizi di URL shortening più noti sono Tinyurl e Bitly: entrambi gratuiti nella loro versione base, Tinyurl è addirittura utilizzabile senza registrazione. Bitly richiede il login, ma offre gratuitamente la possibilità di customizzare il proprio link. Ecco un esempio di link accorciato facilmente memorizzabile: bit.ly/articolomeme. Bitly offre anche statistiche sui vostri link (quando e quante volte sono stati cliccati) e la possibilità di inserire parametri UTM per chi si occupa di SEM e ha bisogno di tracciare le campagne.
Come inserire link cliccabili nei post di Instagram
Ma che fare se il blog che curiamo esce con nuovi articoli ogni giorno e i link da condividere sono quotidiani? Oppure se vogliamo che un link sia associato ad un post in particolare? L’escamotage si fa con Linkin.bio, uno spin-off di Later – uno dei software di programmazione social più usati nel settore. Gratis nella sua versione base, Linkin.bio permette di creare una copia visiva del proprio profilo Instagram che risulterà cliccabile. Questo mockup sarà raggiungibile cliccando su un link unico da mettere nella bio.
Più facile da vedere che da spiegare, ecco l’esempio di Vice Italia, testata giornalistica che esce con numerosi articoli al giorno
Questa soluzione è particolarmente utile per chi ha bisogno di associare il link ad un’immagine o ha necessità di condividere nuovi link regolarmente.
Condividere un link nei Reels: è possibile?
Ad oggi, non è ancora possibile mettere dei link nei propri Reels/video, ma per farlo si può sfruttare la condivisione del video nelle Stories, aggiungendo lo sticker-link di cui abbiamo parlato ad inizio articolo.