Diventa un’azienda bike friendly.

Vuoi portare in alto la tua azienda? Pedala!

Hai eliminato i bicchieri di plastica e le presentazioni stampate? Già ci piaci!
Ora puoi fare un passo avanti nelle tue politiche di social corporate responsability incentivando l’uso della bicicletta in azienda. Come?

Seguici e scoprirai un modello innovativo straordinario per portare beneficio alla tua brand reputation, alla salute dei collaboratori e all’ambiente.

Chiamaci, chiedi, sii curioso!
02 36587134

LO SCENARIO

La pandemia da Covid-19 ha generato una nuova necessità: l’impiego di una mobilità urbana alternativa all’auto e ai mezzi pubblici.
Tutti i governi del mondo hanno stanziato milioni di euro per la moblità ciclistica e incentivato l’utilizzo della bicicletta. In Italia: 51,4 milioni di euro per il 2020 e 85,8 milioni di euro per il 2021 per lo sviluppo della ciclabilità.

NUMERI

< 8 km

La bicicletta è il mezzo di trasporto più veloce in assoluto per gli spostamenti in ambito urbano al di sotto degli 8 km1.

76,7%

Il 76,7%1 degli Italiani compie spostamenti che sono mediamente inferiori ai 10 km1.

33%

Uno su tre compie spostamenti
addirittura inferiori ai 2 km1.

1 ISFORT: “16° rapporto sulla mobilità degli Italiani – 2019”

Il bike to work funziona

- ASSENTEISMO

Chi va al lavoro in bici è mediamente più sano e meno soggetto ad ammalarsi:
15%1 di giorni di malattia in meno rispetto a chi non va al lavoro in bicicletta.

+ PRODUTTIVITÁ

Fare attività fisica prima di iniziare a lavorare può aumentare la produttività fino al 15%2, chi pedala al mattino arriva più reattivo e concentrato.

+ BENESSERE

Riduce l’obesità e guadagna in tono muscolare e in fiducia in se stesso, con ricadute positive nell’attività lavorativa e nei rapporti con i colleghi.

- RITARDI

Chi si muove in bici sa quando parte e sa quando arriva. Non è soggetto ai ritardi dei mezzi pubblici, al traffico o alla ricerca disperata di un parcheggio.

- SPESE

Spende meno per muoversi e ha più disponibilità economica per tutto il resto: viaggi, svaghi, istruzione, cultura.

1 TNO Quality of Life “Reduced sickness absence in regular commuter cyclists can save employers 27 million euros”, Febbraio 2009.
2 “Does daily commuting behavior matter to employee productivity”, in Journal of Transport Geography, Aprile 2019.

OBIETTIVI DI MARKETING

Brand
reputation
Responsabilità
Sociale d’Impresa
Ri-motivare
e aggregare
Sostenere
il cambiamento

Incentivare le persone

Rimborso chilometrico

(in Belgio 0,23 i centesimi ogni km)

Giorni
di ferie

(in Sottosopra 3 giorni di ferie all’anno)

Assicurazione RC
bici

(Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala sicuro!)

Welcome
kit

per i collaboratori (1 gadget, assicurazione RC, xx punti-km regalo)

Gadget
brandizzati

(es. Tshirt, fascette riflettenti, gilet, borraccetta, sacchetta)

COME DIVENTARE BIKE FRIENDLY

PARCHEGGIARE LA BICI

Stalli bici nel parcheggio aziendale, con rastrelliere antifurto – possibilità di legare il telaio e non solo la ruota – in posizione comoda (vicino agli ingressi edifici), visibile e illuminata. Possibilità di portare le bici pieghevoli dentro l’ufficio.

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Tettoia a protezione del parcheggio bici.

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Compressore gonfiaggio gomme, cassetta attrezzi per micro riparazioni, parcheggio bici in locale al chiuso.

CAMBIARSI LE SCARPE O I VESTITI

Locale dedicato ad uso spogliatoio.

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Armadietti e stenditoi.

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Docce.

INCENTIVI

Incentivi in denaro, sconti in negozi bici, permessi premio o altri benefit; il monitoraggio può essere svolto attraverso registrazione all’arrivo, oppure con app o dispositivi dedicati in commercio.

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Polizza RC dipendenti per spostamenti in bici con CIAB, buoni per acquistare sistemi antifurto bici di qualità, bici aziendali a disposizione per i dipendenti.

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Bici aziendali e accessori SPECIALI per i dipendenti: bici pieghevoli, elettriche, rimorchi per la spesa, carrellini bambini ecc.

COMUNICAZIONE E PIANIFICAZIONE

Informare e incentivare i dipendenti sui vantaggi del bike-to-work.

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Mobility management: azioni permanenti di comunicazione, informazione,motivazione, predisposizione della mappa dei percorsi ciclabili del circondario.

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Mobility management: strategia, formazione ai dipendenti, piani spostamento casa-lavoro con indicazioni sui percorsi migliori, coordinamento e sinergie con le aziende vicine e il Comune.

La comunicazione

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ESSENTIAL

Presentazione interna + Tips

Email/Newsletter lancio

Poster/Locandine

Welcome kit
(flyer, gadget, RC bici, xx punti-km)

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PRO

Presentazione interna + Tips

Email/Newsletter lancio

Poster/Locandine

Welcome kit
(flyer, gadget, RC bici, xx punti-km)

Guerrilla/Ambient marketing

Gadgeting/Merchandising
(es. 5 soggetti)

Formazione invito
(es. 3 mezze giornate)

✭✭✭✭✭

PREMIUM

Presentazione interna + Tips

Email/Newsletter lancio

Poster/Locandine

Welcome kit
(flyer, gadget, RC bici, xx punti-km)

Guerrilla/Ambient marketing

Gadgeting/Merchandising
(es. 5 soggetti)

Formazione invito
(es. 3 mezze giornate)

Programma di incentive

Team building o Evento