Dalla data ufficiale del suo lancio, nell’ottobre 2010, ne sono cambiate (e successe) di cose su Instagram. Negli anni, infatti, sono state tantissime le features integrate nell’app per permettere agli utenti di pubblicare sempre di più, condividere sempre di più e anche vendere, sempre di più.
Usiamo Instagram quotidianamente e, quotidianamente, ci misuriamo con quello che succede lì dentro. L’app è cresciuta esponenzialmente e in modo serrato (nonostante la storiaccia legata alla lite con la SIAE che ci ha trovati increduli, e anche un po’ tristi, nel non poter più utilizzare migliaia di canzoni) tanto che, oggi, l’applicazione conta 1.28 miliardi di utenti attivi ogni mese e, secondo le previsioni, nel 2023 raggiungerà i 40 miliardi di dollari di vendite annuali legate agli annunci (fonte: WebsiteRating.com).
Instagram: i profili da seguire
Su Instagram, oggi, è ormai possibile trovare profili e pagine di ogni tipo, dedicate alla moda, alla musica, all’arte, ai viaggi, al design, a qualsiasi argomento si presti al suo utilizzo.
Se qualcosa è bello e ci colpisce, il passo fino a fotografarlo e condividerlo su Instagram è ormai brevissimo ed è così che ogni giorno aumentano non solo gli utenti iscritti, ma anche i brand e le aziende disposte a investire in questo social. Una catena di montaggio perfettamente collaudata e sempre pronta a inserire nuove funzionalità e possibilità per tutti i suoi affezionati iscritti.
Oggi però, vogliamo mettere da parte i numeri – che siano like o follower – e le strategie, e concentrarci invece su alcuni dei profili Instagram che più ci piacciono, in cui troviamo ispirazione e stimoli o che riescono semplicemente a farci evadere col pensiero, sognare, riflettere, ridere.
Quelli che visitiamo ogni giorno e che ci sentiamo di consigliare agli amici quando si parla di Instagram o di splendide foto viste online.
Ognuno di questi profili, in un modo o nell’altro, rispecchia moltissimo le nostre personalità e le nostre passioni.
Ecco quindi le 10 pagine Instagram da seguire secondo Sottosopra nel 2023!
(e voi, non siate timidi: scrivete nei commenti al post i vostri preferiti!).
Come trovare i migliori profili Instagram da seguire
Prima di partire con la nostra classifica facciamo “un passo indietro”: come scovare i migliori profili Instagram da seguire? Nel mare magnum di persone/aziende/brand presenti sull’app, la ricerca dei migliori profili da seguire non è così banale, seppur possa sembrare estremamente semplice. Quando, però, la scelta è pressoché infinita, decidere in modo accurato e coscienzioso chi seguire non è così scontato.
Ci sono diverse strategie per farlo, sulla base dei propri interessi e delle proprie preferenze. Ecco alcune idee per iniziare:
Trova persone da seguire utilizzando il feed “Esplora”
All’interno della pagina “Esplora” di Instagram è presente una selezione di post popolari e contenuti suggeriti in base ai propri interessi e alle interazioni precedenti. Esplorando questa sezione, quindi, è semplice trovare profili nuovi e interessanti da seguire. Grazie algoritmo.
Usa gli hashtag “giusti”
Per “hashtag giusti” intendiamo gli hashtag legati ai propri interessi e alle proprie passioni. È possibile cercarli nella barra di ricerca di Instagram e vedere i risultati correlati: questo aiuta a trovare i profili degli utenti che condividono i propri interessi e che, quindi, potenzialmente condivideranno contenuti simili a quelli che ti piacciono.
Profili Instagram: segui gli influencer dei settori che più ti rappresentano
Ad ognuno il suo influencer di fiducia, un po’ come il panettiere.
Semplicissimi da scovare, soprattutto su Instagram. Un esempio? Se ti sta a cuore l’ambiente e vuoi fare attivamente qualcosa, non puoi non seguire i profili di questi Green Influencer.
Persone da seguire su Instagram: cerca profili simili a quelli che già segui!
Instagram offre una funzione chiamata “Account simili” che ti consente di trovare altri profili simili a quelli che già segui. Questa funzione si trova sulla pagina del proprio profilo e suggerisce altri account che potrebbero interessarti.
Ma veniamo al dunque: chi seguire su Instagram? Ecco i nostri profili preferiti!
Ma arriviamo alla “ciccia”! Ecco quali sono i profili Instagram da seguire nel 2023 secondo Sottosopra: divertenti, professionali, emozionanti e legati a diverse tematiche. Scopriamoli insieme.
Profili di videomaking su Instagram: Kevin Parry
Visualizza questo post su Instagram
Video in stop motion e wizard colorati, creativi e super originali: quasi due milioni di follower per un vero e proprio artista che non si limita a ispirare, ma suggerisce anche tips utili per realizzare video. Senza dubbio uno dei profili da seguire su Instagram, soprattutto se siete del settore!
Profili di meme su Instagram: Designers Humor
Visualizza questo post su Instagram
Chi fa determinati lavori (soprattutto nel digital) sa cosa e quanto ci sia dietro a “certe” situazioni: dalla perdita di un progetto causa crash del software alle richieste di alcuni clienti, che proprio non si regolano. In questa pagina, attraverso dei meme geniali, chi lavora nel digital si sente meno solo (e si fa anche una risata!).
Profili di fotografia su Instagram: Lomography
Visualizza questo post su Instagram
Il termine “Lomography” deriva dalla Lomo LC-A, una fotocamera a pellicola prodotta negli anni ’80, conosciuta per la sua qualità ottica unica e per i suoi effetti di vignettatura e distorsione. Il profilo Lomography, da seguire soprattutto se appassionat* di fotografia, promuove proprio l’utilizzo di fotocamere analogiche, in particolare la Lomo LC-A, per creare immagini creative e spontanee. La fotografia Lomography è unica e particolare e si caratterizza per l’utilizzo di tecniche come la sovraesposizione, la doppia esposizione, l’utilizzo di obiettivi speciali e l’uso di pellicole scadute, che creano effetti unici e imprevedibili. Gli scatti Lomography sono spesso caratterizzati da colori saturi, contrasti forti, effetti di vignettatura e sfocature ed è questo quello che troverete nelle meravigliose foto che vengono pubblicate sul profilo Instagram del Brand.
Profili per chi ama viaggiare: Nat Geo Adventures
Visualizza questo post su Instagram
National Geographic è una delle più prestigiose riviste di divulgazione scientifica e di fotografia al mondo, nella quale vengono pubblicati articoli e reportage su una vasta gamma di argomenti, tra cui geografia, scienza, natura, cultura e storia, con l’obiettivo di educare e ispirare il pubblico a conoscere meglio il mondo in cui viviamo. Nella pagina Instagram del National Geographic dedicato alle “Avventure” vengono pubblicate foto che lasciano, letteralmente, senza fiato per quanto sono belle. Pronti a viaggiare, anche da fermi?
Profili Instagram dedicati alla musica: Morrison Hotel Gallery
Visualizza questo post su Instagram
Pagina Instagram dedicata alla musica e a chi la ama: foto d’epoca e di archivio, di oltre 125 fotografi musicali. Da David Bowie a Patti Smith, da Bruce Springsteen (e come poteva mancare?!) ai Rolling Stones. Morrison Hotel Gallery è l’account perfetto da seguire su Instagram per chi si sente rock, dentro e fuori!
Profili Instagram “good vibes only”: Good News Movement
Visualizza questo post su Instagram
Solo belle notizie in questa pagina Instagram da seguire per sorridere (ed emozionarsi anche un po’). È qui che troverai tutte le news più divertenti e positive “all around the world”. Video e immagini che raccontano tutto ciò che di bello succede, per sorridere, ridere a crepapelle e ricaricarsi con un po’ di ottimismo (che ora serve più o meno a tutti!).
Profili Instagram fashion: Whoismero
Visualizza questo post su Instagram
Il suo nome è Merwan, ma gli amici lo chiamano Mero. Da qui il nome del suo profilo Instagram, un punto di riferimento per chi ama non solo vestirsi bene, ma azzeccare anche le palette di colori negli outfit. Merwan è senza dubbio tra le persone su Instagram da seguire perché ha un profilo curato, bello e un gusto sopraffino in fatto di stile.
Profili Instagram di filosofia e cultura: Tlon
Visualizza questo post su Instagram
Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono scrittori e filosofi: la loro grande capacità è quella di mettere in luce i problemi del nostro tempo (soprattutto legati alla cultura del lavoro che annienta) in modo semplice e, grazie a loro, riusciamo a capirne un po’ di più su temi profondamente complessi. Tlon non è un semplice profilo Instagram da seguire, ma una vera e propria factory che comprende una casa editrice, podcast, seminari e ben due librerie.
Profili Instagram di illustrazione: Disegnetti Depressetti
Visualizza questo post su Instagram
“Someone’s gotta be honest with you. I’m someone“. Così si presenta Elisa Shori, capelli rosa, 25 anni, illustratrice italiana che vive a Londra. Dalla sua “cameretta” scrive e disegna senza filtri, con ironia e sagacia. Tra i profili delle persone su Instagram da seguire perché sincera, diretta e divertente.
Profili Instagram per imparare l’inglese: Speedy Languages
Visualizza questo post su Instagram
Sono tantissimi i profili Instagram che hanno quale nobile obiettivo quello di insegnare l’inglese, ma quello di Elena è una vera chicca: tra esercizi di grammatica e pronuncia e un modo di spiegare chiaro e supportato da immagini e video che aiutano a interiorizzare meglio i concetti, crediamo che sia la migliore su Insta per approfondire/avvicinarsi/imparare l’inglese.
Profili Instagram per bike lovers: Maledette Biciclette Milanesi
Visualizza questo post su Instagram
Maledette Bicilette Milanesi è un profilo Instagram molto recente che ci piace per l’ironia e per il modo diverso di affrontare il problematico rapporto tra piste ciclabili/biciclette-automobili in città. Tutti ricorrono alla rabbia, mentre invece loro si distinguono con uno stile di comunicazione che riesce a denunciare il problema, ma con audacia e senza polemizzare apertamente. Sono tanti i ciclisti, soprattutto in città grandi e complesse come Milano, a vivere in modo non sempre facile le mancanze di rispetto da parte di chi crede che la strada sia sua, solo perché guida un’automobile. Non a caso sono sempre più i milanesi che inviano foto e video al profilo, proprio per denunciare lo stato dei marciapiedi, delle piste ciclabili e non solo.
Profili Instagram divertenti: Cose Brutte Impaginate Belle
Visualizza questo post su Instagram
Cose brutte impaginate belle, però in Helvetica. Un profilo Instagram essenziale e ironico che racconta il disagio della vita di tutti i giorni attraverso copy d’impatto e, soprattutto, usando font dignitosi. Come l’Helvetica, per l’appunto.
Profili Instagram sinceri: Yes But
Visualizza questo post su Instagram
Un profilo Instagram di alto profilo umoristico, ma dall’umorismo schietto, sincero e a volte anche crudo. La genialità sta nell’idea, nel confronto tra aspettativa/realtà, raccontata attraverso una manciata di illustrazioni che rendono perfettamente l’idea (e che, a volte, per quanto vere e ciniche, lasciano anche un po’ l’amaro in bocca).
Potrebbe interessarti…
- 10 Green influencer italiani da seguire
- Come condividere link su Instagram
- Sfatare le fake news tramite Instagram