A gennaio in virtù dell’inarrestabile successo di Instagram nel 2018, tra utenti attivi e iscritti in costante crescita e aggiornamenti periodici che mettono a disposizione un numero sempre maggiore di strumenti e funzionalità, avevamo selezionato alcuni dei profili migliori (secondo noi!) da seguire.
Li avevamo scelti sulla base delle nostre passioni e interessi, un po’ per svago, un po’ per lavoro, perfetti sia per cercare ispirazioni, sia per staccare la spina nei momenti liberi.
Abbiamo ripetuto l’esperimento, e, tra profili di case costruite nei container (che Anna adora!) e altri con oggetti di vario tipo ordinati per forma o colore (di cui Giorgia e Viola sono dipendenti), abbiamo selezionato i migliori 10 da seguire questo mese (anche se la lista è mooooolto lunga, per cui non finirà certo qui!).
Perché insomma, va bene seguire gli amici e vedere cosa mangiano e dove vanno in vacanza, va bene la foto del figlio di questo e il cane di quell’altro (senza dimenticare gattini e cuccioli di ogni tipo!), ma ogni tanto, su un social dedicato alle immagini, è bene anche rifarsi gli occhi e seguire chi pubblica contenuti con valore estetico significativo.
Ecco i 10 profili Instagram più creativi e originali secondo noi 🙂
1. Charity Water
Un’organizzazione no profit che porta acqua in paesi dove non arriva. Vivono di donazioni e attraverso il canale Instagram raccontano con ottimismo e allegria le storie quotidiane delle persone che l’associazione ha aiutato. I follower apprezzano questo tipo di comunicazione e sono spronati a prendere parte a un progetto di speranza e solidarietà come Charity Water.
2. Paul Fuentes
Paul Fuentes è un designer con un obiettivo molto chiaro in mente “I want to make people happy. With a sushi-cat or a juicy hamburger, it’s my goal to break your boring Instagram feed and to get a smile on your face” in cui riesce per altro molto bene. Trasforma animali o oggetti di uso comune in piccole opere di pop art, senza perdere di vista consumismo e società moderna, ma ridendoci su. Il modo migliore per far sorridere anche i suoi follower.
3. Molly Scannel
Molly ama distorcere la realtà e giocare con forme, ombre e colori. Taglia un volto, lo riempie con un paesaggio o con un’immagine inaspettata, trasforma gli oggetti e gli regala una nuova identità. La sua fonte di ispirazione è il collage, come però nessuno se lo aspetta.
4. Vanessa Mckeown
Vanessa è un’artista che quando scatta fotografie ha già in mente in cosa trasformarle. Trae ispirazione da qualsiasi oggetto del mondo reale, utilizzando spesso il cibo nei suoi lavori, trasformandolo in altro, giocando con la realtà e creando piccole opere davvero surreali e coloratissime, perfette per campagne pubblicitarie originali e fuori dagli schemi (decisamente sottosopra!).
5. Teresa Freitas
Una giovane artista portoghese che gioca con i colori pastello, i paesaggi e i fotomontaggi. Foto realistiche, ma anche surreali e a volte minimaliste.
Un profilo di grande ispirazione per progetti creativi e un piacere per gli occhi sopratutto per chi ama i colori pastello: qui in Sottosopra Comunicazione, per esempio, la metà di noi li adora mentre l’altra invece… ne farebbe volentieri a meno e predilige il total black e tutti i suoi derivati!
6. Osso Magazine
Fondato nel 2014 da Maddalena Crespi e Tea Pavanetto, Osso Magazine raccoglie le ultime novità di arte, design, grafica, illustrazione, video e fotografia. Su Instagram si definiscono un “contemporary Italian magazine” e pubblicano contenuti creativi, originali e divertenti.
7. Ladies Wine & Design
Un’iniziativa no profit globale (presente in 250 città del mondo) dedicata alle donne e ai genderqueer. Sul canale Instagram pubblicano i contenuti realizzati dalla community che spaziano dal design all’illustrazione, dai libri alla musica.
8. Colossal
Piattaforma di arti visive attiva dal 2010 fondata da Christopher Jobson e Laura Staugaitis. Un profilo ricco di foto, video e Stories favolose, tra fotomontaggi, collage e scatti super professionali.
9. Celeste Barber
Ironica, fuori dagli schemi, un po’ pazza (parecchio sottosopra!): il profilo di Celeste vi farà sbellicare dalle risate e vi farà anche riflettere un po’.
La sua ironia sulla femminilità e sul mondo delle donne è davvero sagace, e ha un’autoironia davvero smisurata e invidiabile!
10. The Design Tip
Ogni giorno un post ispirazionale sul mondo del design. The Design Tip è un must per chi fa lavori creativi e deve cimentarsi ogni giorno con nuove idee.
Comment (1)