Campagna awareness Atlas MSD | Incentive
Se infatti c’è chi accoglie con curiosità le novità operative e tecnologiche, di contro gran parte della popolazione aziendale farebbe di tutto pur di non cambiare. Perché, sì, modificare le abitudini quotidiane costa molta fatica e richiede un impegno extra.
Come far superare le preoccupazioni e le diffidenze del personale? Come aiutare il gruppo di lavoro internazionale a conoscersi meglio, seppur a distanza, e a non farsi “odiare” dal resto dei dipendenti? Infine come coinvolgere l’intera comunità aziendale alleggerendo il carico di ansia rispetto al cambio di gestionale?
Abbiamo creato una campagna di comunicazione interna, utilizzando anche le tecniche del nudge, e divisa in diverse fasi.
In primo luogo abbiamo trasformato il gruppo di lavoro italo-olandese in una squadra vincente e gli altri dipendenti in ultras. La campagna interna SO EASY, SO ATLAS ha invaso l’intera azienda. Un guerrilla marketing a rilascio lento è filtrato ovunque, corridoi, scrivanie, macchine del caffé, ascensori, toilette con un effetto sorpresa.
Nella seconda fase abbiamo coinvolto tutti i dipendenti creando ad hoc un “album delle figu”. Lo scambio di figurine rappresentanti i volti di ogni persona in azienda ha ottenuto il risultato di rendere coesa la comunità di MSD Animal Health in una difficile transizione.
- Campagna awareness
- Guerrilla marketing
- Gadget
- Incentive
- Eventi
MSD Animal Health