Io mi MUVI in libertà. E tu?

A Reggio Emilia nasce MUVI, un negozio di appassionati di biciclette con l’obiettivo di appassionare grandi e piccoli all’uso della bici, soprattutto in città.

MUVI parte bene perché è figlio di Bicibox, uno spazio storico per i reggiani, che si occupa di riparazione, recupero, deposito, noleggio e di tantissime iniziative a sfondo culturale.

MUVI è uno spazio per il ciclista urbano, con tutto quello che serve per muoversi comodi e con la bici giusta. Abbigliamento urban e accessori non mancano. 

Perché aprire un nuovo negozio in centro?

Perché Reggio Emilia è una città piatta, di dimensioni contenute, perfetta per la bicicletta. Perché sempre più famiglie si stanno interessando a un modo di muoversi più agile con la possibilità di raggiungere anche le zone ZTL pedonali del centro, senza inquinare. Sempre di più la bicicletta attrae ed entra nella vita quotidiana delle persone, quindi 7 giorni su 7. 

L’esigenza: il lancio di MUVI 

I fondatori hanno già battezzato e disegnato il loro progetto, si chiama MUVI. Nome e logo sono immediati, li ereditiamo volentieri. Quello che ci viene chiesto è progettare la comunicazione di lancio.

L’idea 

Partiamo dal concept creativo puntando sfacciatamente sul nome. MUVI deve vedersi e ancorarsi nella memoria dei reggiani. Allo stesso tempo vogliamo che il messaggio riconosca in MUVI non uno, ma tanti stili di vita.Nasce così una campagna in soggettiva dove l’utilizzo del marchio nella headline rafforza la brand awareness e i key benefit: c’è un modo di muoversi perfetto per tutti, con stile, con la famiglia, con comodo, in libertà. La bici è il sottinteso, è il comun denominatore, è il nuovo mezzo per la vita di tutti i giorni.

 Rappresentare le principali target personas che hanno fatto una scelta e ne sono felici è un modo per stimolare un processo emulativo, anche se non sono celebrità (per ora). 

Come supportare l’inaugurazione di MUVI?

Pochi strumenti ma visibili. Contenendo i budget (da brave casalinghe di Voghera), concentriamo le energie su una fase di prelancio e su un piccolo evento di inaugurazione.

Le settimane precedenti l’inaugurazione, due cargo bike, appositamente vestite ed equipaggiate, si sono fatte vedere e sentire per le vie della città con soste strategiche nei luoghi più vitali della città. 

Il kit d’ingaggio e di awareness ha previsto un mix di strumenti on e offline, a supporto del sito e dei social di competenza di MUVI, inviti cartacei e via Whatsapp, mini-card di ingaggio con qr code, bandierine per i più piccoli e pins, vele, roll-up.

Buon inizio MUVI!