Bike friendly:
vi presentiamo la nostra sostenibilità.
Nel lontano 2002 abbiamo fondato Sottosopra Comunicazione su tre convinzioni:
essere noi stessi pur non avendo il physique du rôle del pubblicitario da manuale, avere una forte inclinazione etico-sociale e seguire sempre una passione.
Gli anni sono passati ma la sostanza non è mai cambiata.
Nel tempo questa ossatura ha dato vita a un’agenzia di comunicazione bike friendly che unisce la capacità di comunicare, uno stile di vita sostenibile e la passione per la bici.
Vision
Il modo di fare impresa che vogliamo è pulito, trasparente, etico, economicamente positivo e sfacciatamente pluralista.
Dal giorno 1 siamo un’impresa che inventa sempre nuove idee per vivere meglio.
Tutti. E senza andare sulla Luna.
Il nostro scopo
Il nostro intento è aiutare le imprese, le istituzioni e le persone a farsi interpreti di uno stile di vita più sensato. E lo facciamo con quello che sappiamo fare meglio, essere creativi.
Sviluppiamo idee per promuovere un cambiamento comportamentale che sia positivo e non impositivo. Stimolante e non noioso. Soddisfacente per tutti.
Creatività e autoironia sono la nostra comunico-sine-qua-non per:
Aiutare le imprese ad essere profit con rispetto e diventare i principali influenzatori del vivere sostenibile. La crescita sostenibile esiste e si può comunicare con grande originalità.
Aiutare le istituzioni ad accompagnare il cambiamento e coinvolgere attivamente i cittadini con strategie creative e di nudge che arrivano alla gente.
Aiutare le persone a capire parole come “sostenibilità” ed “economia circolare”. Scegliere consapevolmente cosa e come consumare è la nuova emancipazione.
La nostra etica suona così
Come as you are/ Coerenza
Siamo come siamo, siate come siete. Vale per le nostre persone, partner, fornitori, clienti, tutti.
Sweet dreams / Coraggio
Vagheggiare nuove prospettive ci porta a sviluppare soluzioni inedite per parlare di rispetto.
Life on Mars / Pulsione al nuovo
Sperimentiamo e usciamo dal confine del collaudato per diffondere una cultura più sostenibile.
Come together / Biodiversità
Crediamo nella biodiversità, anche di vedute. Unire le forze tra pensatori di estrazioni diverse ci ha resi grandi anche se siamo piccoli.
Respect / Rispetto
Facciamo del nostro meglio per rispettare gli animali, le persone e l’ambiente, riducendo l’impronta che insieme lasciamo sul pianeta.
Chimes of freedom / Inclusività
“Le nostre campane sono per i guerrieri, la cui forza è quella di non combattere, per i rifugiati sulla disarmante via della fuga… per il ribelle, per il miserabile, per i meno fortunati, gli abbandonati e i dimenticati per l’escluso, messo costantemente al rogo.”
Policy aziendale a favore di ONLUS
Fin dalla nostra costituzione, abbiamo sempre avuto una forte inclinazione etico-sociale.
Questo approccio e la partecipazione attiva dell’intero team dell’agenzia si può riscontrare nella seguente policy commerciale:
• dedichiamo il 5% del nostro tempo lavorativo a progetti sociali con finalità pro bono
• sosteniamo con il nostro tempo lavorativo almeno n. 2 progetti totalmente no-profit
• sconto dal 30% al 50% dedicato alle ONLUS
Le nostre scelte
Mobilità sostenibile
– 81,80 % di emissioni di CO2 attraverso il bike-to-work
Nella nostra scala di priorità, utilizziamo 1. la bicicletta 2. camminiamo 3. mezzi pubblici e treni 4. auto in sharing 5. auto privata dove non sia possibile utilizzare altro mezzo.
Energia rinnovabile
100% del fabbisogno di energia elettrica soddisfatto con energia rinnovabile. Noi abbiamo scelto Lifegate Energy.
Materiali durevoli
Tazzine spaiate dei mercatini delle pulci, asciugamani e tovagliette delle nonne, borracce e bottiglie in vetro: siam fatte così.
Riduzione consumi
Stampiamo molto di rado. Se proprio dobbiamo, su carta da riciclo (con retro a sorpresa!). Acquistiamo solo il necessario e in genere da negozi sfusi.