Dobbiamo assolutamente avvisarvi: il sito di cui stiamo per parlarvi crea dipendenza e vi aiuta a cambiare decisamente “punto di vista” senza uscire di casa.
Avete mai pensato di dare un’occhiata a Bashkortostan in Russia?
O di lavorare affacciati sui palazzi Brownstone di Brooklyn?
O ancora, ammirare le piramidi di Giza mentre siete al computer?
Da oggi è possibile!
Costretti a casa, in smart working o nel tempo libero, siamo tutti un po’ stufi della vista che c’è dalla nostra finestra, bella o brutta che sia, giusto? Durante il primo lockdown, una coppia di creativi di Singapore – Sonali Ranjit e Vaishnav Balasubramaniam – ha creato Window Swap, un progetto comunitario per aiutare le persone a esplorare il mondo… dal proprio computer!
Di cosa si tratta? Semplice quanto geniale: un sito semplice da usare, dove è possibile ammirare oltre duemila panorami, dalle finestre di tutto il mondo.
Chiunque può caricare il proprio video e condividere con gli altri il suo piccolo angolo di mondo.
Una condivisione senza confini: bastano una webcam e una connessione internet per caricare il video e condividerlo con gli altri. Dal pc, dal tablet o dalla smart tv, basta andare sul sito e tuffarsi nei panorami altrui, tra cortili e giardini interni, spiagge, monumenti, montagne, in tutto il mondo.
Un’idea creativa ed emozionante per farci viaggiare con la fantasia ora che viaggiare non si può.
Come prendere parte al progetto è semplicissimo: per arricchire il database di immagini che si possono scorrere nella timeline, basta inviare via email (qunaliaa@gmail.com) ai due fondatori un video di 10 minuti – girato in orizzontale – dalla propria finestra (o balcone) e aspettare (se merita) che venga pubblicato (qui è spiegato tutto nel dettaglio).
Scrollando la timeline di Window Swap vi sembrerà a volte di essere davvero ospiti nelle case degli altri e spesso vi capiterà di vedere cani o gatti passare davanti la finestra, o persone passare all’orizzonte, come foste in quadro animato.
Un’esperienza davvero divertente per evadere un po’ dalla realtà.
Window Swap è diventato virale in poco tempo, su Twitter diversi illustratori si sono cimentati nel disegnare i panorami sbirciati dalle altre finestre ed è possibile vedere le loro piccole opere d’arte negli Highlights sul profilo ufficiale Instagram del progetto, dove Sona e Vai pubblicano regolarmente anche le foto e i video inviati dagli utenti scatenando dibattiti e commenti sui diversi luoghi del mondo.
Potete supportare il progetto con donazioni dai 5 ai 25 dollari sul sito Buy Me a Coffee.
Un’idea semplice, creativa e davvero divertente, proprio come piace a noi!